Ebike
L’e-bike e la sua popolarità
La bicicletta elettrica, detta anche E-Bike, è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua dinamicità trasformandosi dalla normale bici che tutti conosciamo alla bicicletta a pedalata assistita che ci permette di affrontare anche le salite ed i sentieri più ripidi. Da notare che tutti i modelli consentiti in Italia hanno una potenza massima pari a 0,25 KW erogata dal motore e permettono di raggiungere una velocità massima di 25 km/h mentre.
Per questo motivo si potrà notare che una volta raggiunto questo picco di velocità, sarà possibile proseguire con la sola spinta fornita dalla nostra pedalata naturale.
È importante ricordare che la posizione del motore incide sulle prestazioni della bicicletta stessa:
- posizione nel mozzo anteriore
- posizione nel mozzo posteriore
- posizione nella zona pedali
Le tre soluzioni presentano una serie di vantaggi e svantaggi e si adattano a varie esigenze. Un po’ come avviene nelle macchine la trazione anteriore risulta quella maggiormente economica ma che garantisce meno stabilità nell’affrontare salite frequenti e sconnesse. Questa soluzione ha inoltre lo svantaggio di sollecitare molto le forcelle anteriori. La trazione posteriore in questo senso garantisce maggiore trazione ma può comunque, causa sbilanciamento del peso, risultare scomoda nell’affrontare salite molto ripide in quanto il peso è spostato interamente sull’asse posteriore. Al fine di eliminare gli svantaggi delle due soluzioni precedenti, il motore collocato nel mezzo sull’asse dei pedali è quello maggiormente bilanciato e che permette di avere il massimo delle prestazioni ed è quindi la soluzione maggiormente presente sul mercato che a fronte di costi leggermente più elevati permette di avere una esperienza di guida unica e bilanciata.
Come funziona una e-bike?
Il motore viene attivato dalla centralina che a sua volta viene attivata dal sensore di pedalata, solitamente i due sensori più utilizzati sono a sforzo e a rotazione. Mentre il primo percepisce la pressione esercitata dal pedale il secondo percepirà la mera rotazione dei pedali dovuta alla pedalata. Fondamentale considerare che se il motore è attivato dai sensori questo è invece alimentato dalla batteria che si potrebbe considerare senza dubbio uno degli elementi più importanti della bicicletta stessa.
La batteria è determinante per definire il costo finale del mezzo. In commercio si possono trovare tre tipologie di batterie che si differenziano per efficienza, peso e costi. Le batterie al piombo sono le più economiche in assoluto, molto pesanti e con un ciclo di vita inferiore rispetto alle batterie agli ioni di litio o di ferro. Senza dubbio le batterie agli ioni di litio sono al giorno d’oggi la soluzione più utilizzata e più efficiente.
Come si decide quale bicicletta acquistare?
Quando si sceglie una E-Bike, bisogna considerare la robustezza del telaio e la qualità della componentistica. Se l’intenzione è di scegliere una mountain bike elettrica, è importante prediligere i freni a disco idraulici con una piastra larga e una grande forza frenante. Le parti elettriche, il motore e le centraline devono essere di qualità e possibilmente alimentate da una batteria che deve essere possibilmente agli ioni di litio per massimizzare la durata della stessa e minimizzare il peso del mezzo. Se stai pensando di acquistare una bicicletta elettrica dai un occhio al nostro shop cliccando sul tasto sottostante.